LO STATUTO

L’Associazione “Per Mio Figlio” è una libera associazione senza finalità di lucro che considera la salute psicofisica dell’individuo nell’età evolutiva come un bene da proteggere e salvaguardare. Pertanto si pone come obbiettivo il miglioramento della qualità della vita del bambino sano ed ammalato, nell’ottica di favorire la futura capacità produttiva dell’individuo utilizzando a tal fine le più idonee metodologie della cultura imprenditoriale, promuovendo e favorendo progetti anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali in campo nazionale e internazionale.


L’Associazione Per Mio Figlio nasce dall’impegno dei privati, di alcuni imprenditori, di cittadini, che hanno particolarmente a cuore l’umanizzazione delle cure e la salute dei bambini.
— Fabio De Longhi, Presidente Associazione Per Mio Figlio

GLI AMBITI DEL NOSTRO OPERATO

  • Ricerca biomedica e fisiopatologica applicata alle varie problematiche dell’età evolutiva.
  • Innovazione tecnologica per la diagnosi, cura e recupero funzionale delle più rilevanti patologie acute e croniche del bambino.
  • Tutela dell’ambiente ed informazione sulla prevenzione degli incidenti dei bambini.
  • Umanizzazione delle cure per il bimbo ospedalizzato con particolare riguardo agli aspetti organizzativi ed assistenziali, psicologici, del comfort alberghiero, ludici e scolastici.
  • Miglioramento della qualità della vita per i genitori che assistono il bimbo durante il ricovero.
  • Informatica e telematica: sviluppo di nuove tecnologie hardware e software applicate al campo della pianificazione, organizzazione e gestione di servizi sanitari, implementazione di reti di servizi sanitari complessi, sviluppo della telematica in campo sanitario, sviluppo del Tele-insegnamento.
  • Salvaguardia dello sviluppo ottimale dei minori, in particolare lo sviluppo di conoscenze e tecnologie per la selezione delle condizioni di rischio di disarmonia o patologia dello sviluppo e per il loro contrasto precoce e l’implementazione sperimentale dei conseguenti interventi.
  • Lo studio di azioni nel campo del marketing e della formazione, selezione e distribuzione dei prodotti che siano tutelanti la salute e l’armonica crescita dei bambini.
  • Il supporto di attività culturali tendenti a sviluppare e diffondere una più attenta consapevolezza del mondo dell’infanzia.

    Per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati l’Associazione si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico con sede presso il Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Treviso.